HomepageChi siamo ?PartiteTorneiFotoNewsAltre utilitàLinks

 

 

Una serie di lezioni base che copre la materia degli scacchi dalle regole di gioco sino ai fondamenti di tattica e strategia, consigliata sia ai totali principianti che a chi già conosce le regole ma vuole migliorarsi. Questo è il mini corso di scacchi che vi proponiamo in questa pagina.

 

PARTE INTRODUTTIVA

Nelle prime due lezioni vengono trattate le basi del gioco, il campo di battaglia ovvero la scacchiera che nella sua semplicità sarà il teatro di uno dei giochi più complessi. Viene inoltre trattata la terminologia base e le regole di disposizione della scacchiera e dei pezzi all'inizio della partita.

Lezione 1: La Scacchiera

Lezione 2: Introduzione al Gioco

 

LE FIGURE ED I LORO MOVIMENTI

Dalla lezione 3 alla 8 verranno descritti gli attori che partecipano al gioco degli scacchi, le figure od i pezzi che dir si voglia. Vengono descritte le loro mosse base, viene introdotta la cattura o presa dei pezzi avversari. Con queste conoscenze possiamo effettivamente cominciare a "spingere il legno" come dicono gli anglosassoni.

Lezione 3: La Torre

Lezione 4: L'Alfiere

Lezione 5: La Regina o Donna

Lezione 6: Il Re

Lezione 7: Il Cavallo

Lezione 8: Il Pedone

 

ULTERIORI REGOLE DEL GIOCO

Nelle 4 successive lezioni impareremo le prime finezze riguardanti il gioco degli scacchi a cominciare dal concetto molto importante e non banale dello scacco matto col quale tipicamente terminano le partite. D'altra parte vedremo anche come è possibile che una partita finisca in parità nella lezione 10. Impareremo a "mercanteggiare" coi pezzi avendo cognizione del loro valore nella lezione 11. Ed infine alcune mosse speciali di cui sono dotati pedoni re e torri nella lezione 12. A questo punto abbiamo tutte le conoscenze necessarie per poter effettivamente giocare e portare a termine una partita di scacchi.

Lezione 9: Scacco e Scacco Matto

Lezione 10: Pareggio - Partita Patta

Lezione 11: Il Valore Relativo dei Pezzi

Lezione 12: Arrocco Promozione En Passant

 

NOTAZIONE

Ovvero come fare a leggere e registrare le proprie partite di scacchi di modo da essere in grado di riesaminarle in futuro o di rivivere le emozioni dei grandi maestri passati ed odierni.

 

Lezione 13: Notazione Algebrica

 

APERTURE

Le prossime due lezioni trattano della fase iniziale della partita. Fase molto importante perché come in tutte le cose è sempre meglio partire con il piede giusto.

 

Lezione 14: I Principi dell'Apertura 1

Lezione 15: I Principi dell'Apertura 2

 

TATTICA

Le prossime 6 lezioni trattano dei principi base del manuale dello scacchista tattico. Queste sono le fondamenta sulle quali sono costruite tutte le combinazioni di mosse. Per poter imparare a far combinazioni e calcolare le mosse è necessario aver ben presente quali sono le basi della tattica.

Lezione 16: Tattica

Lezione 17: Tattica - Inchiodature

Lezione 18: Tattica - Infilate

Lezione 19: Tattica - Attacco Doppio

Lezione 20: Tattica - Attacchi e Scacchi di Scoperta

Lezione 21: Tattica - Combinazioni e Sacrifici

 

PEDONI

I pedoni che sembrano così deboli se presi da soli divengono una potenza formidabile quando agiscono con sinergia. I pedoni non sono altro che lo scheletro degli scacchi e per questo necessitano di una serie di 3 lezioni a loro dedicate. Nelle ultime due delle quali vedremo poi come possono divenire molto importanti anche quando sono da soli se accompagnati dal re nei finali di partita.

 

Lezione 22: Pedoni - Strutture e Classificazione

Lezione 23: Pedoni - I Finali 1

Lezione 24: Pedoni - I Finali 2

 

STRATEGIA

La strategia si differenzia dalla tattica in quanto non è basata su combinazioni a breve termine ma su considerazioni più generali che possono portar vantaggio anche molto in avanti con la partita. Le nozioni strategiche sono un bagaglio molto importante per lo scacchista e andranno a far parte del suo comportamento "istintivo" nell'affrontare una partita.

 

Lezione 25: Strategia - Gioco Aperto/Chiuso Avamposti

Lezione 26: Strategia - Cambiare i pezzi

A questo punto, se avete seguito con attenzione i vari video sono sicuro non avrete problemi ad individuare l'errore contenuto nei due ultimi video che è scritto in bianco qui di seguito (evidenziare il testo per leggerlo):

La scacchiera ha i colori invertiti ossia è girata male (la casa in basso a destra non è bianca) < SOLUZIONE

Spero abbiate gradito quanto proposto, non esitate a contattarci per qualsiasi curiosità... vedremo di aggiungere altre lezioni in futuro

a questo punto non resta che augurarvi:

BUONE PARTITE!!!