HomepageChi siamo ?PartiteTorneiFotoNewsAltre utilitàLinks

> <

SFIDE CSP

 

 

 

TORNEI

 

16 Settembre 2017 - Si tiene una seconda simultanea a Quarrata in collaborazione con la Banca di Vignole e Montagna Pistoiese. Stavolta il GM Efimov ha affrontato 23 giocatori riuscendo ad ottenere 20 Vittorie e tre patte (contro Fabrizio Tarocchi, Paola Chiti e Eleonora Gualtieri).

25 Giugno 2017 - La XII Edizione del Semilampo di scacchi del Montalbano si è svolta in una giornata dal clima perfetto. Un evento all'insegna della buona partecipazione, del buon cibo e delle straordinarie partite. Quest'anno abbiamo anche introdotto il secondo torneo pensato appositamente per gli U16. Un sentito ringraziamento va come sempre alla Proloco di Porciano per il grange appoggio che ogni anno viene rinnovato. Podio: 3° Ghods Maziar, 2° Bettalli Francesco, 1° De Filomeno Simone.

 

11 Giugno 2017 - Il Circolo scacchistico Pistoiese organizza in compartecipazione con la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese e del comune di Agliana una simultanea di Scacchi del GM Igor Efimov. Il grande maestro ha affrontato 20 avversari contemporaneamente, provenienti anche da province limitrofe, al Teatro Moderno di Agliana.

il GM Efimov all'opera durante la simultanea

26 Maggio 2017 - Giunge al termine la XII edizione del Trofeo Avanzi ancora una volta sotto l'egida sponsorizzatrice di Adriano Benedettini e Giusi Gala, che tutti ringraziamo per i premi e soprattutto per le leccornie e le preziosità di contorno... Questo anno il torneo è stato vinto da Stefano Taglione, mentre i colori del circolo sono stati tenti alti dagli altri due gradini del podio: David Paloka e Fabio Rossignoli. Bando VeSuS

Il vincitore del torneo premiato dal presidente Fusari.

5 Febbraio 2017 - Si svolge il Campionato Italiano a Squadre Femminile a Pistoia con la presenza di 6 squadre e 24 giocatrici. Ha la meglio una delle due squadre di Cecina: Cecina Pink Team, trainata dalle sorelle Celati. Al secondo posto Firenze Scacchi ed a chiudere il podio Prato Ladies. Buon piazzamento della nostra squadra, nonostante l'handicap di dover giocare con una giocatrice in meno. BANDO

Le vincitrici del torneo con il capitano Luperi ed il presidente Fusari

21 Gennaio 2017 - Il Torneo provinciale Pistoiese viene giocato in sede e vede vincitore Brizzi Matteo da Lucca. Il titolo di campione provinciale se lo giocano invece in 3 allo spareggio Buchholtz: secondo classificato del torneo e campione provinciale Lampiasi Stefano, terzo Cinelli Maurizio e quarto Datola Alessandro. BANDO VeSuS

25 Novembre 2016 - Si conclude il torneo sociale 2016 e dopo 7 turni si laurea campione sociale il presidente Fusari Paolo imbattuto con 5 punti. Seguono sul podio Paloka David con 4.5 punti e Lampiasi Stefano con 4 punti. A tutti i partecipanti sono andati premi per arricchire le rispettive enoteche. Bando VeSuS

Foto di rito finale del torneo.

26 Giugno 2016 - Immancabile anche quest'anno la sfida sulle colline del Montalbano per l'omonimo semilampo giunto alla edizione UNDICESIMA (numeri che fanno girare la testa). Sfida quanto mai avvincente per i primi due posti tra il nostrano De Filomeno Simone e il romano di adozione Virgilio Vuelban che sono giunti a pari punti a fine torneo. Solo l'ultimo punteggio di spareggio ha potuto decretare il vincitore Vuelban. Il podio è poi stato completato da Francesco Salerno. Ancora una volta sentiti ringraziamenti alla pro-loco di Porciano per la perfetta ed impareggiabile collaborazione. Bando Vesus

 

22 Aprile 2016 - Il Trofeo Avanzi è ormai un classico ed è giunto alla UNDICESIMA edizione. Quest'anno con la novità dell'omologazione FSI diventa un torneo riconosciuto a tutti gli effetti. La partecipazione è piuttosto cospicua proprio a premiare questa scelta, ben 19 partecipanti. Tra i duellanti la spunta Brizzi Matteo, senza troppe difficoltà, a punteggio pieno. Completano il podio il pistoiese Gazhdaj Lazer e Cinelli Maurizio a 5 punti. Ringraziamenti infiniti per i due sponsor Giusi Gala e Adriano Benedettini che hanno riservato ricchi premi e il fenomenale rinfresco per tutti i giocatori. bando (dati torneo)



Brizzi premiato dal presidente Fusari

23 Gennaio 2016 - Si laurea campione provinciale di Pistoia Cinelli Maurizio di Montecatini che stacca al torneo Provinciale di un punto i più vicini avversari: la vecchia conoscenza Orsi Roberto secondo e Dolci David terzo. bando (dati torneo)

16 Ottobre 2015 - Termina il Torneo Sociale del circolo con due giocatori appaiati a 5.5 punti su 7 staccando tutta la concorrenza di almeno un punto. Leandro Zucconi e David Paloka si sono quindi giocati il titolo con lo spareggio Bucholtz che ha premiato il primo. Il terzo gradino del podio è occupato da Alessandro Maffucci con 4.5 punti.

  
la foto del podio

22 Giugno 2015 - Viene giocato il Semilampo del Montalbano a Porciano (PT) che giunge alla cifra tonda della DECIMA edizione. Anche quest'anno confermato il trend positivo con i partecipanti giunti a 39 e provenienti anche da fuori regione. Le previsioni sulla carta vengono mantenute e il torneo è vinto per distacco dal favoritissimo MI Simone De Filomeno di Prato che si aggiudica la prima piazza con ben due turni di anticipo. Il podio è completato da Leonardo Biagini in grande spolvero e dal giovanissimo Arman Baradaran.

Vincitore della fascia A (1850-1999) il fiorentino Maziar Ghods, Vincitore della Fascia B (1700-18499 Massimo Cavaliere, Vincitore della Fascia C (1500-1699) il fratello del vincitore del torneo, Claudio De Filomeno e infine il Vincitore della Fascia D (<1500) la nuova recluta pistoiese Alessio Spinelli.

L'appuntamento è quindi rinnovato per il prossimo anno, per nuovi fuochi e fiamme sulla scacchiera in allegra compagnia.


la premiazione del vincitore Simone De Filomeno
Bando VeSuS

3 Aprile 2015 - Termina la Decima edizione del Trofeo Avanzi e per mantenere le buone abitudini i due sponsor Giusi Gala e Adriano Benedettini (a cui vanno infiniti ringraziamenti) non hanno fatto mancare ricchi premi e prelibatezze (da doppio punto esclamativo). Il torneo ha visto vincitore Lazer Gazhdaj che, nonostante un inciampo nella prima parte del torneo ha poi condotto una gara esemplare terminata con 5.5 punti su 7. Il podio è completato da Maurizio Cinelli (di Montecatini) e Paolo Fusari, entrambi a 5 punti divisi solo dal buchholz.


 

in foto: Gioni (il "titolare" del torneo) e Lazer (il vincitore)
(Bando)    (dati torneo)

15 Febbraio 2015 - Il Circolo Scacchistico Pistoiese ha avuto il piacere di ospitare ed organizzare con il contributo del Comitato Regionale Toscano l'edizione 2015 del Campionato Regionale a Squadre Femminile. La manifestazione ha ottenuto un buon successo di partecipazione con ben 7 squadre tra cui anche la rappresentante del circolo composta da Catia Pia Zanella, Mirta Cappelli e Lisetta Baldi. Nonostante esordienti sono riuscite nell'arduo compito di tenere alti i nostri colori conquistando l'accesso al campionato nazionale ed il quarto posto nella manifestazione. La vittoria, come quasi di consuetudine, alla prima delle due formazioni del circolo di Lucca composta dal trio magico 1N Sabrina Lazzarini, 2N Francesca Picchi, 3N Martina Vecoli che chiudono a punteggio pieno sotto la supervisione di Riccardo del Dotto.


bando    (dati torneo)

21 Novembre 2014 - Si conclude il torneo sociale del Circolo Scacchistico Pistoiese con la vittoria per distacco di Zucconi Leandro (fermato soltanto in un pareggio nella sua corsa: 6.5 punti). Il podio si completa con Fusari Paolo e Gahzdaj Lazer. Quest'anno la competizione ha visto incrociare gli scacchi a ben 14 giocatori! Ecco la foto di rito del podio, i dati ed il bando del torneo.

bando (dati torneo)

22 Giugno 2014 - Come ogni anno verso fine Giugno si rinnova l'appuntamento con il semilampo del Montalbano che giunge all'ottava edizione (Porciano (PT)).
In controtendenza con gli altri eventi toscani il numero degli iscritti sale rispetto all'anno scorso arrivando a 36. Nei 9 turni di gioco la battaglia è stata molto serrata ed è emerso vincitore Marco Caprino da Prato che rientra in gara per difendere il titolo di Gran Maestro di Toscana vinto nel ciclo GP del 2013. Il resto del podio è completato dal MF Passerotti e Baccaro. I colori del circolo sono stati tenuti alti da Lino Gargano (terzo di fascia A), Catia Zanella (seconda di fascia C) e la fascia B completamente appannaggio del circolo con in ordine Dolci, Gazhdaj e Paperetti.

Porgiamo sentiti ringraziamenti alla Pro Loco di Porciano che ci ha puntualmente rinnovato l'invito fornendoci appoggio ed ospitalità per la realizzazione di questo imperdibile torneo... non resta che rinnovare l'appuntamento al prossimo anno!

 

bando (dati torneo)

 

28 Marzo 2014 - Il IX Trofeo Avanzi giunge a conclusione e come consuetudine il circolo è stato riempito di 16 entusiasti partecipanti. Paolo Fusari si aggiudica la vittoria del torneo con 6 punti. Secondo David Dolci la cui rimonta a 6 punti non è però sufficiente per via dell'implacabile Buchholz. Il podio è completato da Maurizio Cinelli da Montecatini con 4,5 punti. Premi speciali per il primo classificato fascia <1700 e da poco nuovo acquisto del circolo David Paloka (4,5 punti, 4° Assoluto), e per Ferretti Lorenzo (4 punti, 6° Assoluto) "esordiente" e autore di una prestazione di tutto rispetto che lo colloca al primo posto in fascia <1500. Sentiti ringraziamenti vanno agli impareggiabili sponsor Giusi Gala e Adriano Benedettini per gli stupendi premi e per il rinfrescone megagalattico.

bando (dati torneo)

25 Gennaio 2014 - Ha termine il torneo provinciale 2014 valevole per la qualificazione ai quarti di finale del Campionato Italiano Assoluto. Dopo sei turni esce vittorioso l'unico esterno: Stefano Del Giudice con 5.5 punti. A pari punteggio, si classifica secondo per spareggio tecnico David Dolci che conquista il titolo di campione provinciale. Il podio è completato da Paolo Fusari con 4 punti. L'appuntamento viene rinnovato per il prossimo anno dove la manifestazione sarà ospitata dal circolo di Montecatini.

DATI DEL TORNEO - (bando)


 

16 Gennaio 2014 - Giunge al termine con l'undicesimo turno il Primo torneo del Canale pistoiascacchi 2013. Con più di 70 partecipanti da tutta Italia (e oltre) ai nastri di partenza il torneo ha avuto una cadenza rapida di 10 minuti più 2 secondi per mossa e si è svolto online su chess.com. Questa innovativa iniziativa ha visto trionfare un podio formato da Dearick, Kasporv94 e Volacarb.

pagina torneo - video playlist torneo
 

10 Ottobre 2013 - Si conclude il torneo sociale del Circolo Scacchistico Pistoiese con la vittoria in solitaria di Fusari Paolo. Il titolo di Campione sociale gli permetterà l'esclusivo utilizzo del set di scacchi del campione. Le altre piazze del podio sono occupate da Maffucci Alessandro che è stato così privato del titolo di campione e Gahzdaj Lazer classificato terzo. Complimenti a tutti per aver tenuto alto il livello di gioco!

DATI DEL TORNEO (bando)


(il podio)

28 Luglio 2013 - Terzo Semilampo di Groppoli - Una giornata di grande calura si è trasformata in un'occasione per giocare a scacchi nella superba location della Villa di Groppoli e della sua fresca sala principale. Ben 22 partecipanti hanno incrociato i pezzi sulle scacchiere durante gli 8 turni di gioco. Vince il nuovo "acquisto" dello scacchismo toscano, il maestro internazionale Duilio Collutiis che concede solo una patta in mezzo alle 7 vittorie, secondo posto per il Maestro pratese Nannelli e terzo il massese Sericano. Ringraziamo per la gentile collaborazione l'associazione "Amici di Groppoli".

DATI DEL TORNEO (bando)

23 Giugno 2013 - Si è giocata l'Ottava edizione del Semilampo del Montalbano a Porciano in una giornata ottimale del punto di vista meteo per gli scacchi. Con 33 iscritti e 9 turni di gioco si sono presentati diversi colpi di scena, comunque nel finale non ci sono state troppe sorprese con il quotatissimo Simone de Filomeno che si accaparra il primo posto dopo spareggio buchholtz su Marco Caprino. Il terzo gradino del podio è occupato da un Simone Garofalo in ottima forma. Fascia (1750-2000): Cocuzzi, Novelli, Cavaliere. Fascia (1500-1749): Moschini, Diamante, Dolci. Fascia (<1500): Mauro, Zanella, Vezzani.
Porgiamo sentiti ringraziamenti alla Pro Loco di Porciano che ci ha puntualmente rinnovato l'invito fornendoci appoggio ed ospitalità per la realizzazione di questo imperdibile torneo... non resta che rinnovare l'appuntamento al prossimo anno!

DATI DEL TORNEO   (bando)

 

25 Gennaio - 26 Febbraio 2013 - L'appuntamento consueto con il Trofeo Avanzi è giunto all'Ottava edizione, sempre all'insegna del buon gioco, dell'amicizia e dei suntuosi banchetti e premi. Ai nastri di partenza 17 partecipanti si sono dati battaglia per 8 turni alla fine l'ha spuntata Paolo Fusari che si aggiudica il primo premio assoluto in solitaria a 6,5 punti. Il resto del podio è occupato, in ordine, da Marco Catola e dal cubano Yurnio Garcia Rodriguez. Premi di fascia per Adriano Benedettini, David Dolci e per il guatemalteco Rony Galvez. Un sentito ringraziamento agli sponsor Giusy/Gioni e Adriano Benedettini, sempre più generosi nonostante la crisi... Al prossimo anno!

DATI DEL TORNEO   (bando)


(il podio)

1 Dicembre 2012 - Si è giocato il Semilampo dell'Avvento nei locali del DLF con sedici iscritti ed premi di vario genere tra cui hanno spiccato quelli di origine gastronomica offerti da Gioni e Giusi... SLURP :)...
La battaglia sulle scacchiere è stata vinta da Bartolini Leonardo, irreprensibile arbitro che si è rivelato anche ottimo giocatore e che vince per spareggio tecnico su Zucconi Leandro secondo (entrambi a 4.5 punti). A colmare il podio il terzo posto di Gazhdaj Lazer (4 punti) che sta divenendo un habitué delle posizioni che contano.

Semilampo dell'Avvento 2012 (dati torneo)

30 Ottobre - 13 Novembre 2012 - Si è svolto il torneo Sociale al Circolo Scacchistico Pistoiese su 6 turni. Con una buona partecipazione di 16 giocatori affiatati il risultato atteso dai pronostici è stato ribaltato ed ha visto trionfare Gazhdaj Lazer (al ritorno dopo qualche anno di assenza) con sei punti su sei... a seguire a 4 punti entrambi Dolci David e Pasquini Matteo (nuovo arrivo) rispettivamente secondo e terzo per spareggio tecnico.

Torneo Sociale 2012 (dati torneo)

21 Ottobre 2012 - Il Circolo Scacchistico Pistoiese torna in Piazza in centro storico a Pistoia in grande stile organizzando una simultanea davanti S. Giovanni Fuor Civitas: "SIMULTANEA DEGLI SCACCHI IN CENTRO STORICO". Il maestro pratese Giulio Marmili si è cimentato affrontando contemporaneamente 20 avversari ed ottenendo 15 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, non male! Ringraziamo il Comune di Pistoia per la collaborazione e tutti quelli che sono intervenuti da partecipanti o curiosi.

 

24 Giugno 2012 - Dopo un anno di pausa si è nuovamente svolto il Semilampo del Montalbano a Porciano. Questa settima edizione è stata caratterizzata nuovamente da buon gioco e buona cucina. Tra i 32 giocatori iscritti hanno trionfato i rappresentanti Pratesi che hanno occupato completamente il podio: 3° Marco Caprino, 2° Giulio Marmili e vincitore di questa edizione Simone De Filomeno. Si aggiudicano invece i primi posti di fascia Simone Garofalo (ELO 1750-2000), Franco Moschini (ELO 1500-1749) ed il giovanissimo Alberto Landi (ELO <1500). I premi speciali sono andati a Alberto Landi come miglior under 16 e Catia Pia Zanella per il miglior piazzamento femminile. Lino Gargano ha ottenuto il miglior piazzamento tra i pistoiesi giungendo settimo assoluto.

Rinnovando l'appuntamento all'anno prossimo troviamo occasione per ringraziare la Pro-Loco di Porciano per l'appoggio che ci ha offerto mettendoci a disposizione questa stupenda cornice per il torneo, il pranzo ed i premi per tutti i partecipanti.

VII Semilampo del Montalbano (dati torneo)

 

17 Giugno 2012 - Seconda Simultanea Scacchistica Aglianese - L'appuntamento scacchistico annuale, durante i festeggiamenti del Giugno Aglianese, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Pistoiese e grazie all'iniziativa di Alberto Ciampi, assessore del Comune di Agliana, è stato dedicato, anche questa volta ad una "simultanea", una delle più spettacolari esibizioni scacchistiche, che mette a confronto giocatori a qualunque livello di preparazione scacchistica, e di tutte le età, contro un unico giocatore molto esperto, che passando tra le varie scacchiere, cerca di vincere quante più partite possibili.

Quest'anno è stato invitato ad esibirsi il maestro di scacchi Giovanni Alberto Cecconi che ha affrontato contemporaneamente 14 avversari. La partecipazione è stata, quindi, anche se di poco, superiore a quella dello scorso anno, nella quale gli sfidanti erano 12.

Il Maestro Cecconi, ha vinto 12 partite, ma ha dovuto fare i conti con le ottime prestazioni di Piergiorgio Ricci, che si è aggiudicato l'unica vittoria, e del giocatore non vedente Gioni Avanzi, che ha ottenuto una patta, entrambi membri del Circolo Scacchistico Pistoiese. 

Alla premiazione, alla quale ha presenziato anche il sindaco Ciampolini, sono stati distribuiti premi per tutti gentilmente forniti dal Maestro (non scacchista ma bensì cioccolatiere)  Roberto Catinari. Tra questi spiccava la prestigiosa coppa di cioccolato che è stata aggiudicata al miglior sfidante.


(Il Maestro Giovanni Alberto Cecconi)

 

28 Febbraio 2012 - Si è appena concluso, presso il Circolo Scacchistico Pistoiese, che ha sede al Dopolavoro Ferroviario di Pistoia, il VII Trofeo Avanzi di scacchi. Di solito un torneo, di qualunque tipo esso sia, lo si dedica a un personaggio quando si desidera mantenerne viva la memoria. Il Trofeo Avanzi fa eccezione perchè l'amico Gioni, appassionato giocatore non vedente di scacchi, è vivo e vegeto ed ha partecipato egli stesso alla competizione. Non è certo per vanità che Gioni ha voluto questo torneo, ma per mantenere una simpatica tradizione iniziata il giorno del suo matrimonio con l'amatissima Giusi Gala, quando decisero di far disputare un mini torneo tra gli scacchisti presenti quel giorno. 

La gara si è disputata in 7 turni di gioco dal 31/1 al 28/2/2012 e ha visto la partecipazione di 14 giocatori. I premi, offerti come sempre dagli sponsor Adriano Benedettini e Giusi Gala, sono stati numerosi con buoni acquisto di 150, 100 e 50 euro, nonché trofei e coppe, per i primi tre classificati e un premio speciale per il miglior piazzamento tra i giocatori appartenenti alla categoria NC (Non Classificati). A tutti i partecipanti è andato, infine, un bellissimo set di scacchi da viaggio. 

Il torneo è stato vinto, per la seconda volta consecutiva, dal Candidato Maestro Lino Gargano con 6 punti, mentre  2° e 3° classificato sono stati, rispettivamente, il CM Paolo Fusari con 5.5 e David Dolci con 4.5. Alla Sig.ra Catia Zanella, è andato il premio speciale NC.

VII TROFEO AVANZI (dati torneo)


(Il podio della VII Edizione del TROFEO AVANZI)

 

10 Gennaio 2012 - Quest'anno l'influenza ha avuto la meglio sulla tenacia degli scacchisti e per assenza di un numero decente di giocatori il torneo Provinciale non è stato disputato.

2 Dicembre 2011 - Il nuovo campione sociale del Circolo Scacchistico Pistoiese è il CM Maffucci Alessandro che con 5 punti su 6 ha vinto il Torneo sociale. Si è sentita la mancanza del campione uscente Gargano che non si è potuto presentare a difendere il titolo. Il resto del podio è stato colmato da Lacini Luigi e Fusari Paolo entrambi a 4 punti. Seguono Paperetti, Dolci, Avanzi, Caddeo, Benedettini, Barbona e Baldi. Di seguito le foto dei premi e del podio. Infine il filmato time-lapse del terzo turno. Onori al nuovo campione ed un grazie al Ristobar del DLF per il premio aggiuntivo!



 

6 Novembre 2011 - Si è svolto il Secondo Semilampo di Pistoia nei locali del DLF. Vincitore a punteggio pieno (8 punti) il neo maestro Marmili Giulio di Prato che quasi non ha avuto concorrenza. Secondo Cullen Antony con 7 punti ed il terzo gradino del podio è stato occupato da Del Giudice Stefano con 6 punti. Grande l'apporto dello sponsor-scrittore-scacchista Tarocchi Isacco e dell'immancabile sostenitore del circolo pistoiese Adriano Benedettini. Da notare l'impeccabile pausa pranzo preparata e servita del Risto-Bar. Nella foto il podio.

RISULTATI DELLA GARA

  

9 Luglio 2011 - Si è tenuto il Secondo Semilampo Scacchistico di Groppoli nella stupenda location fornita dalla Villa di Groppoli. Il torneo di 8 turni ha visto un sensibile incremento del numero dei partecipanti rispetto al precedente anno. Diamante Roberto vince il torneo con 6.5 punti staccando la concorrenza, da segnalare il premio di fascia under 1600 ELO RAPID Bagaglia Riccardo con 5 punti.


 

11 Giugno 2011 - Si è tenuta la Prima simultanea scacchistica aglianese. Grazie alla pregevole iniziativa di Alberto Ciampi, assessore all'Educazione, Istruzione e Formazione del Comune di Agliana, è nato lo spunto per un altro appuntamento annuale tra le attività del Circolo Scacchistico Pistoiese. Questa volta si tratta di una simultanea, una delle più spettacolari e apprezzate manifestazioni scacchistiche che mette in gioco giocatori a qualunque livello di preparazione scacchistica, e di tutte le età, contro un unico giocatore (simultaneista) che deve girare tra le scacchiere e cercare di vincere quante più partite possibili. In verità ad Agliana i "simultaneisti" erano due, Maffucci Alessandro e Dolci David, e si consultavano a vicenda per decidere le mosse da fare. La partecipazione, nonostante si trattasse della prima manifestazione di questo tipo, è stata abbastanza numerosa con 12 sfidanti, ed il risultato finale è stato soddisfacente con 7 vittorie, 4 patte e 1 sola sconfitta. Alla fine ci sono stati premi per tutti, gentilmente offerti dal famoso e bravissimo cioccolatiere Catinari, la cui "Chocolate cup" è stata riconosciuta come una vera e propria opera d'arte. Buon per Arden Restai di Bologna, unico vincitore tra gli sfidanti, che se l'è aggiudicata. Premi particolari sono stati consegnati dal Presidente del Circolo Scacchistico Pistoiese Dolci David e dall'Assessore Ciampi Alberto, ai seguenti giocatori che hanno costretto i due "maestri" alla parità: Gioni Avanzi, Giada Bocchicchio, Emiliano Paperetti, Stefano Tugnoli.

 

11 Settembre 2010 - 21 Maggio 2011 - Si è giocato il Grand Prix di Pistoia 2010-2011. Classifica finale stravolta all'ultimo turno dell'ultimo evento che vede Lino Gargano recuperare una partita persa contro Avanzi ottenendo la vittoria dell'ultimo evento del GP e scavalcando Bracali di mezzo punto nella classifica finale.

1° assoluto: Lino Gargano
2° assoluto: Andrea Bracali
3° assoluto: David Dolci

1° fascia ELO 1949-1650: Emiliano Paperetti
2° fascia ELO 1949-1650: Isacco tarocchi

1° fascia ELO < 1650: Roberto Diamante
2° fascia ELO < 1650: Sergio Abeni

Classifica finale:

15 Aprile 2011 - Il 6° Trofeo Avanzi vede vincitore Gargano Lino. Complimenti vivissimi anche al Secondo classificato Lacini Luigj ed al Terzo per spareggio tecnico Tarocchi Isacco. Premi speciali per il primo classificato di fascia Catola Marco e per le due partecipanti femminili. Anche questo anno la manifestazione ha riscosso un notevole successo grazie all'impagabile impegno degli sponsor Gala Giusy e Benedettini Adriano (Erre Casa Immobiliare - PISTOIA) che ogni anno sanno offrire qualcosa in più a tutti i partecipanti.

23 Dicembre 2010 - Il torneo Sociale 2010 si conclude ancora una volta con la vittoria di Gargano Lino. Secondo classificato e terzo per spareggio tecnico Paperetti Emilano e Maffucci Alessandro. Congratulazioni al vincitore immortalato nella foto all'ultimo turno di gioco.

18 Luglio 2010 - Nuova occasione di gioco quest'anno per gli scacchisti nella impareggiabile Villa di Groppoli (vedi foto) sulle colline pistoiesi. Il Semilampo Scacchistico di Groppoli è stato vinto da Cheli Giancarlo da Grosseto. Ringraziamo l'organizzazione "Amici di Groppoli" per l'ospitalità e per averci dato l'opportunità di organizzare il torneo in una così splendida cornice.

13 Giugno 2010 - Dopo un anno di assenza torna il Semilampo del Montalbano nella sua Sesta edizione svoltasi come consuetudine nella ridente località di Porciano. Vincitore con margine di 0.5 punti è Enzo Pasqualetti dal Circolo di Prato, la lotta è stata molto serrata per l'attribuzione delle restanti posizioni del podio. Un sentito ringraziamento va alla Pro-Loco di Porciano per l'opportunità e l'appoggio che nuovamente ci ha concesso. Appuntamento rinnovato al prossimo anno. FOTO.

2 Aprile 2010 - Si conclude il quinto trofeo Gioni Avanzi come tradizione con un grande successo di pubblico, bellissimi premi degli sponsor Erre Casa Immobiliare di Benedettini Adriano e Gala Giusi e scorpacciata culinaria finale. Vincitore assoluto di questa edizione il M Paolo Nannelli, del Circolo Scacchistico Pratese, con 6.5 punti su 8, che si aggiudica un bellissimo set di scacchi. Secondo classificato Maffucci Alessandro, con 6 punti su 8, che si aggiudica un Chess Travel computer Mephisto e terzo classificato Bacci Lorenzo, sempre con 6 punti su 8, che si aggiudica Fritz 12. Nella foto il podio.

4 Dicembre 2009 - Il torneo Sociale 2009 si conclude con la vittoria di Gargano Lino. Un sorridente podio nella fotografia comprende anche Fusari Paolo terzo e Maffucci Alessandro secondo.

21 Giugno 2009 - Nuova iniziativa quest'anno: 1° Semilampo di Pistoia svoltosi al DLF nel primo giorno d'estate... Grande partecipazione di giocatori e grande scorpacciata al pranzo convenzionato.

20 Marzo 2009 - Il trofeo Avanzi 2009 giunge alla quarta edizione, con una grande partecipazione e ricchissimi premi. Immancabile il rinfresco finale e la foto del podio con il vincitore Marmili. Ringraziamo anche questo anno sentitamente gli sponsor Erre Casa Immobiliare di Benedettini Adriano e Gala Giusi per i meravigliosi premi.

4 Aprile 2008 - Il trofeo Avanzi 2008 vede vincitore Fusari Paolo. Il resto del podio è formato da Gargano Lino e Bracali Andrea rispettivamente secondo e terzo. Ringraziamo sentitamente gli sponsor Erre Casa Immobiliare e Gala Giusi per i meravigliosi premi e per lo stupendo rinfresco finale. Inoltre ringraziamo i numerosi partecipanti che sono accorsi.

(nella foto Gioni Avanzi con la sua scacchiera per non vedenti)

18 Gennaio 2008 - Ha termine al DLF di Pistoia il Torneo Provinciale 2008. Vincitore meritato Lorenzo Garnero del circolo di Montecatini che ha dominato la parte iniziale del torneo e poi ha gestito quella finale con due pareggi (5/6 punti). Al secondo e terzo posto l'inossidabile duo pistoiese Lino Gargano e Paolo Fusari (4/6 punti) che conquistano il podio per spareggio tecnico su Roberto Diamante.

23 Novembre 2007 - Si conclude al DLF di Pistoia il Torneo Sociale 2007. Per tornare alle buone abitudini quest'anno si è laureato campione Lino Gargano dopo un testa a testa col secondo classificato per spareggio tecnico Paolo Fusari. Entrambi a 6/7 hanno fatto mangiar la polvere al resto del gruppo capeggiato al terzo posto da David Dolci con 4.5 punti.

(nella foto le prime due scacchiere all'ultimo turno del torneo)

 

17 Giugno 2007 - Si svolge a Porciano la 4° edizione del Semilampo del Montalbano che ha avuto come mattatori Saliba (primo con 6.5 punti), Rinaldi (secondo a pari punti) e Bettazzi (terzo a 6 punti). I nostri, un po' sotto tono, hanno archiviato soltanto l'ottavo posto grazie a Gargano. Da segnalare la brillante prova del giovanissimo Codenotti Marco (nono) e di Mirto Antonio che al primo torneo si è già accaparrato la targa per migliore NC. Sentiti ringraziamenti alla pro-loco di Porciano.

(nella foto Dolci e Fusari premiano il vincitore Michael Saliba)

 

9 Marzo 2007 - Serata finale del 2° trofeo Gioni Avanzi di sei turni che è stato vinto da un Bracali Andrea in "grande spolvero". Gli altri gradini del podio sono occupati da Fusari e Bartolini, complimenti anche a loro. Ringraziamo sentitamente gli sponsor Gala Giusi e Adriano Benedettini per l'ottima riuscita della manifestazione, per gli originali premi e infine, ma non di poco conto, per la torta (anche lo stomaco vuole la sua parte).

(Nella foto Dolci premia Bracali)

 

22 Novembre 2006 - Conclusione del torneo sociale di otto turni di Prato e Pistoia ospitato anche quest'anno nella città di Prato. Lampiasi Stefano si laurea campione sociale di Pistoia mentre il vincitore assoluto risulta Marmili Giulio di Prato. Buona prova anche per Nesti Andrea secondo classificato in fascia C.

(Nella foto Marmili premia Lampiasi (fonte: Circolo Pratese degli Scacchi))

 

25 Giugno 2006 - Grande successo per la terza edizione della simpatica manifestazione scacchistica, che si tiene annualmente nel bel borgo medioevale di Porciano, vicino a S.Baronto (PT) grazie al nostro impegno. Numerosa e qualificata la partecipazione: 48 giocatori , di cui 10 con Elo superiore a 2000, provenienti dalle province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze, Massa, Prato e Pistoia. Dopo un'iniziale dominio di Tiggelmann (Elo 2212), si è realizzata la riscossa dei giocatori italiani con la vittoria di R.Corso davanti a Gargano, Marmili, Mattei e Magini.

 

(Nella foto il vincitore Corso premiato da Bracali)

 

21 Gennaio 2006 - Si conclude il torneo provinciale di Pistoia, ospitato nella nostra sede, con ottimi risultati per i nostri soci: vittoria di Lino Gargano, secondo posto per Paolo Fusari. Salvatore Gallitto che patta con Fusari all'ultimo turno guida la rappresentativa di Montecatini aggiudicandosi il terzo posto. Da segnalare l'ottima prova di Lorenzo Garnero NC al quinto posto assoluto.

(Nella foto le prime due scacchiere dell'ultimo turno occupate da Paolo Fusari (centro) e Lino Gargano (sinistra))

 

02 Dicembre 2005 - Si conclude il torneo di sei turni sociale di Prato e Pistoia ospitato nella città di Prato. Vittoria e seconda posizione per gli esperti Nannelli e Barni di Prato. Primo fra i pistoiesi e terzo assoluto il nuovo arrivato Dolci David. Complimenti al circolo pratese per l'ottima riuscita della manifestazione.

(Nella foto Marmili premia Dolci)